Due sogni dell’umanità si sono finalmente avverati: il "televisore da appendere alla parete" (siamo abituati a vedere schermi al plasma dappertutto) e la "l’apparecchio che registra digitalmente sul disco", ovvero il registratore DVD.
La magia di creare un DVD
Che cosa ti aspetti di più da un DVD?
Immagina di non dover mai più riavvolgere un nastro.
Pensa ad un accesso casuale. Immagina un supporto che non invecchia e non si danneggia. Pensa di non dover mai rischiare di registrare accidentalmente su un video con immagini indimenticabili della tua vita. Immagina di poter passare una copia del tuo video a chiunque, senza preoccuparti del formato. Immagina di poter inserire qualsiasi disco da 12 cm in un unico lettore. Per queste ragioni il DVD è la soluzione migliore per chi vuole semplificarsi la vita nella produzione e registrazione (audio e video) e si aspetta l’eccellenza nella qualità delle immagini e del sonoro.
I vantaggi della tecnologia DVD
riprodurre il filmato un numero infinito di volte...
Sicura, durevole e flessibile, la tecnologia DVD permette di accedere al mondo dei video nel modo più facile e pratico. Consente di...
-· riprodurre i filmati un numero infinito di volte senza ridurne la qualità
-· archiviarlo e rivederlo ripetutamente un'infinità di volte senza perdita di qualità
-· riprodurlo sui lettori di amici e familiari per condividere le emozioni in qualsiasi momento, senza perder tempo in preparativi
-· riprodurre la registrazione esattamente come è stata effettuata, ma senza visualizzare le scene non riuscite
-· modificare il filmato sul PC, inserendo semplicemente il DVD nel lettore.
Mentre una Handycam DVD vi catapulta nel mondo del DVD, anche con una Handycam digitale a nastro potete accedervi tramite i.LINKâ„¢. Registrate il filmato con un registratore DVD o masterizzatelo con il PC su un un masterizzatore DVD.
I principi della tecnologia DVD
Per introdurvi nell’affascinante mondo della creazione di DVD, diamo un'occhiata alla tecnologia che ne è all’origine. DV e D8 comprimono il video a un quarto delle sue dimensioni registrando la colonna sonora in un formato CD non compresso denominato PCM. Questa compressione limitata era possibile grazie al fatto che il nastro è un supporto che offre una grande quantità di spazio a basso prezzo. (Sono necessari circa 12 GB per 1 ora di DV o D8.) Inoltre, lo spazio poteva essere esteso prolungando il nastro. Ciò non vale per il DVD. Un DVD ha un diametro di 8 cm per le videocamere o di 12 cm per i lettori/registratori DVD. Non esistono DVD da 14 cm per il registratore. Quindi, per salvare più dati su un DVD, occorre comprimerli di più.
MPEG-2
Per i DVD si è ricorso a un meccanismo di compressione più potente. Si tratta del formato MPEG-2 che confronta nel tempo le modifiche alle immagini. Le aree immutate vengono memorizzate una tantum, consentendo al sistema di eliminare dati superflui. La scelta dei formati audio supportati dal DVD è stata influenzata dagli standard audio surround di Hollywood: Dolby-® Digital o DTS. Diversamente dal formato PCM, questi formati comprimono l’audio. Perciò quando si copia un filmato DV o D8 su DVD, vi è un passaggio intermedio in cui si transcodificano immagini e audio. Si può comunque decidere di conservare la qualità esistente oppure inserire più materiale sul DVD a scapito della qualità . Suggerimento: è meglio se il sistema DVD supporta la codifica Variable Bit Rate (VBR) che, diversamente dal Constant Bit Rate (CBR), assegna più spazio sul disco alle scene intense e meno spazio a quelle tranquille. Ciò consente di ottenere immagini fantastiche nel minimo spazio.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027