Da IBM un chip rivoluzionario per Mac

Big Blue presenta un nuovo processore basato sul "silicio stirato" che promette un incremento di prestazioni del 35% e un dimezzamento dei consumi. Probabile l’impiego sui nuovi PowerBook.

Europe: Grazie all’impegno di IBM molto presto i PowerMac potrebbero superare per velocità e prestazioni i concorrenti Intel (quelli di Centrino) e AMD. Big Blue ha infatti annunciato la nascita di un nuovo processore, il PPC 970FX, destinato ai portatili Apple, con innovativi circuiti a 90 nanometri.

Le dichiarazioni ufficiali parlano di un sistema rivoluzionario caratterizzato dall’utilizzo dello “Strained Silicon” (silicio stirato), una tecnologia che secondo gli esperti sarebbe dovuta arrivare sul mercato solo alla fine del 2005.

Grazie al Silicio Stirato il nuovo chip avrà velocità maggiori con un minor consumo di energia, la tecnica di produzione prevede infatti uno strato di lattice di silicio spalmato sul silicio germanio, questo doppio strato permette agli elettroni di allinearsi aumentando del 35% la loro capacità di correre nel semiconduttore e portando a una a un risparmio energetico del 50%.

Bernard S. Meyerson, chief technologist del Systems and Technology Group di IBM ha dichiarato che "L’impegno di lunga data nello sviluppo e nella messa in produzione di tecnologie quali le metodologie produttive SOI e Strained Silicon ha aperto la strada alla realizzazione di una nuova generazione di chip dai consumi di energia particolarmente contenuti. Attraverso l’unione delle tecnologie di cui IBM è pioniera, i clienti non saranno più costretti a sacrificare le prestazioni a fronte di un risparmio di corrente sempre più necessario".

Dunque i prossimi PowerMac avranno a disposizione un processore a 64-bit processori a 2,4 e 3 GHz e saranno concorrenti temibilissimi per i PC basati su Intel e Amd.

IBM si aspetta che il PPC 970FX possa essere impiegato in un PoweBook, come dichiara Richard Doherty, manager di Big Blue: "Ci pare logico ? dichiara all’agenzia di stampa Reuters ? che Apple possa selezionare la flessibilità di questo chip per la prossima generazione di portatili".
Marco Armellino

NetManager: http://www.netmanager.it

Nuovo PowerPC 970FX: processore ad alte prestazioni e consumi ridotti
IBM ha annunciato di aver messo a punto un nuovo metodo per la fabbricazione di microprocessori ad alte prestazioni e consumi ridotti impiegando, per la prima volta nel settore, una combinazione fra le tecnologie Copper, SOI (Silicon-On-Insulator) e Strained Silicon.

I primi chip PowerPC 970FX prodotti con questa nuova tecnologia consentono un sostanziale risparmio di energia, mentre le prestazioni restano eguali o superiori rispetto ai processori dotati di una frequenza di clock comparabile. Dalla messa in produzione della nuova tecnologia IBM si attende benefici ancora maggiori in termini di efficienza dei processori.

Nuove tecniche PowerPC Power Tuning
Il nuovo e versatile microprocessore IBM PowerPC 970FX è progettato per l’impiego in una vasta gamma di applicazioni, dai desktop ai server fino ai prodotti storage e di comunicazione, nelle quali sia richiesto un chip con prestazioni a 64 bit e/o un ridotto consumo di corrente. Apple ha già annunciato che utilizzerà il nuovo chip PowerPC 970FX nel suo nuovo rack server 1U Xserve G5.

Il chip PowerPC 970FX si è aggiudicato recentemente il Microprocessor Report Analysts' Choice Award for Best Desktop Processor, classificandosi davanti ai microprocessori Intel Pentium 4 e AMD Athlon 64 FX-51. l’assegnazione del premio è stata annunciata il 5 febbraio scorso a San Jose.

Derivato dal sofisticato microprocessore dual-core IBM POWER4, il nuovo chip PowerPC 970FX fornisce una architettura di calcolo a 64 bit, rendendo quindi disponibile alle applicazioni uno spazio di indirizzamento virtuale di 18 Exabyte (18 miliardi di miliardi di byte) di memoria. Nel contempo questo chip mantiene la compatibilità con le applicazioni a 32 bit native così da permettere l’uso del software legacy esistente nel corso della fase di migrazione verso le applicazioni a 64 bit. Il design del microprocessore 970FX permette la realizzazione di sistemi in configurazione SMP (Symmetric MultiProcessing) in cui, cioè, più processori collaborano contemporaneamente al fine di moltiplicare la capacità di elaborazione complessiva.

Il chip PowerPC 970FX utilizza la stessa architettura IBM POWER su cui si basano le famiglie dei microprocessori IBM presenti in una vastissima gamma di prodotti, dall’elettronica di consumo fino ai supercomputer.

IBM: http://www.ibm.it