Un libro di storia moderna per studenti delle scuole pubbliche turche sembra giustificare gli attacchi dell’11 settembre negli Stati Uniti ed etichetta l’Unione Europea come un "club cristiano", secondo un rapporto di Nordic Monitor un gruppo che monitora i movimenti estremisti religiosi, etnici e gruppi radicali, mostra anche che il libro di testo - che rispecchia i discorsi del presidente turco Recept Tayyip Erdogan - contiene testi che criticano l’alleanza NATO. Il libro è stato utilizzato dagli studenti di terza media nelle scuole pubbliche in Turchia. Secondo il libro di testo, gli Stati Uniti sono diventati" la principale fonte di problemi nel mondo con ciò che hanno fatto in seguito a 11 settembre ".
Il libro presenta una foto dei leader dell’UE e del Papa nel 2017 mentre si riunivano a Roma per celebrare il 60 ° anniversario del Trattato di Roma, con una didascalia dello storico britannico-polacco Norman Davies: "Sto parlando di la tradizione comune del cristianesimo, che ha reso l’Europa quella che è".
Erdogan ha fatto riferimento alla foto durante i suoi raduni del referendum presidenziale del 2017 e ha affermato che l’Europa occidentale era" ostile all’Islam ". Le critiche del libro alla NATO si estendono alla politica estera multilaterale dell’Alleanza atlantica , che sostiene di aver distrutto l’industria della difesa turca e di aver reso la Turchia "dipendente dagli aiuti militari statunitensi".
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa