Festa d’Europa posticipata a domenica 16 maggio

172.7K visualizzazioni

Monza: La celebrazione della Festa d’Europa, prevista per domenica 9 maggio, è stata posticipata causa maltempo, a domenica 16 maggio.

Segue il programma dell’evento sostenuto e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La proposta, nota come “dichiarazione Schuman“, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

La giornata del 9 maggio è diventata un simbolo dell’Unione Europea.
La festa dell’Europa è l’occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monza - Living Hub - Officina delle Idee; CSV M&B - Centro di Servizio per il volontariato di monza e brianza ; ong Africa ’70 vi invitano a partecipare.

- FESTA D’EUROPA -
musica, video, volontariato, giochi, stand delle associazioni ci saranno anche IL VILLAGGIO GLOBALE, ITAL WATINOMA, TWENDE, AKORA, EMERGENCY GRUPPO SCUOLE MEDA e SPECIAL OLYMPICS

16 MAGGIO 2010
Skate Park via Procaccini Area ExMacello Monza
dalle 10.00 alle 21.00

La Festa d’Europa è un contenitore che racchiude diversi soggetti attivi sul territorio di Monza.

Ogni realtà , con le sue modalità , proporrà un momento di Festa dove incontrarsi, giocare e promuovere cittadinanza attiva e responsabile,
buona musica e spunti di riflessione e di crescita per i giovani.

LIVING HUB - OFFICINA DELLE IDEE

Nata dal Progetto Hub Young e dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità e Diapason Cooperativa Sociale, Living Hub - Officina delle Idee è un contenitore di raccolta e rielaborazione di idee che i giovani possono proporre e presentare agli operatori e con il loro sostegno attuare.

L’Officina delle Idee non vuole essere un organizzatore di eventi PER i giovani, ma un’occasione di crescita formativa e individuale. La peculiarità del servizio e del Progetto Hub Young è che gli operatori costruiscono gli eventi “CON la partecipazione organizzativa diretta dei giovani“ che vogliono sperimentarsi ed entrare in contatto con stimoli e capacità professionali legate al mondo della musica e delle arti.

CSV M&B - CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DI MONZA E BRIANZA eroga servizi e realizza progetti a favore ed in collaborazione con le associazioni e organizzazioni di volontariato del territorio. IL CSV M&B ha come finalità quella di promuovere un volontariato consapevole e la cittadinanza attiva.

AFRICA 70 è una ONG - ONLUS che da quasi 40 anni opera per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Sud del Mondo. Nasce nel 1971 come movimento civile e culturale di aiuto alle lotte di liberazione nei paesi africani colonizzati. Comincia così un percorso di sensibilizzazione e impegno contro le enormi disuguaglianze tra nord e sud del mondo.

Programma:
ORE 13.00
al via la 16° edizione di
OVERGROUND - “Battaglia di Band“ quest’anno in una nuova veste 16 band si sfideranno a colpi di rock per proclamare un vincitore.
la giuria? il pubblico!!

CSV M&B “ Che volontario sei?“ gioco a quiz di orientamento

ORE 17.30
premiazione del concorso promosso e gestito dalla Cooperativa Sociale all’interno del progetto Hub Young e Gioventù in Azione Diapason

“UNO SGUARDO SULLA TUA CITTÀ“

Video-guida su Monza città europea

AFRICA ’70 CON GIOCO INTERATTIVO SUGLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO ONU (DEVELOPMENT GOALS)

ORE 19.00

presentazione di SPECIAL OLYMPICS Giochi Nazionali per persone con disabilità intellettiva.