GIOCO D’AZZARDO, ARRIVA ORDINANZA NO-SLOT
È entrata in vigore a Roma l’ordinanza firmata dalla Sindaca Virginia Raggi che disciplina gli orari di funzionamento delle slot machine. Ridotto l’orario di accensione degli apparecchi ad otto ore giornaliere, dalle ore 9 alle 12 e dalle 18 alle 23. Per le violazioni previste multe e, in caso di recidiva, la sospensione fino a 5 giorni dell’attività di gioco.
ELIMINATO MURALES ED ALTARE IN ONORE DI DUE BOSS CRIMINALI
Rimosse dalla Polizia Locale di Roma a Giardinetti e Tor Bella Monaca immagini in onore di due esponenti di clan criminali. E’ stato cancellato un murales dedicato a Stefano Crescenzi ed eliminato un altare in omaggio a Serafino Cordaro. L’intervento è un messaggio forte a difesa della legalità e di presenza delle istituzioni al fianco dei cittadini.
PINETA CASTEL FUSANO, ATTIVATA LA VIDEOSORVEGLIANZA
Arrivano le telecamere anti-roghi nella pineta di Castel Fusano, nel X Municipio. È partito il nuovo servizio di videosorveglianza. Due telecamere, sulla Torre di Tumuleti e sul Castello di Giulio II di Ostia Antica, attive 24 ore su 24, garantiscono controllo e salvaguardia dell’area verde. L’iniziativa rientra in una serie di misure per riqualificare e tutelare la pineta, soprattutto a seguito degli incendi degli anni passati.
MUNICIPIO X, ADDIO BANCARELLE
Addio bancarelle ad Ostia. Completata la rilocalizzazione degli ambulanti nel X Municipio. Le 27 postazioni di via Orazio dello Sbirro e via Vasco de Gama sono state spostate nel vicino Largo della Paranzella. Prosegue, dunque, l’attuazione dei piani municipali a tutela di commercio, sicurezza e decoro, approvati dai singoli Municipi e coordinati dall’Amministrazione.
ARRIVA PIANO CALDO 2018
E’ stato predisposto il Piano Caldo 2018. Coinvolge tutti i Municipi e sarà operativo fino a settembre. L’obiettivo è tutelare le persone più a rischio dall’innalzamento delle temperature e dai picchi di calore. Tra le novità, la possibilità per gli anziani di accedere a strutture come l’impianto sportivo Montecitorio oppure allo Stadio Nando Martellini presso le Terme di Caracalla.
PORTA A PORTA: PROSEGUE CONSEGNA KIT IN MUNICIPI VI E X
Prosegue la distribuzione dei kit per la nuova raccolta differenziata "porta a porta" nei Municipi VI e X. Dopo Axa, i nuovi quartieri interessati sono Fontana Candida e Due Leoni nel VI Municipio e Centro Giano, Dragona e Dragoncello nel X Municipio. Ad ogni utenza è associata un’etichetta elettronica per registrare ogni svuotamento. La consegna del materiale è affiancata da una campagna informativa.
VIA MASANIELLO, PARTONO LAVORI RIPRISTINO
Sono iniziati e si concluderanno entro la fine di agosto i lavori di manutenzione straordinaria di via Masaniello, la rampa di accesso alla stazione Tiburtina. Un intervento strutturale che restituirà a residenti e viaggiatori, dopo tre anni di chiusura, una via fondamentale per arrivare alla stazione Tiburtina.
PEDONALIZZAZIONE LARGO AGNESI
Diventa pedonale Largo Gaetana Agnesi, la "terrazza sul Colosseo". Niente più auto e sosta selvaggia in uno dei luoghi più belli del centro storico con affaccio su Colosseo e Fori Imperiali. Al via ora la seconda fase della riqualificazione con la pedonalizzazione anche del lato della scuola "Vittorino da Feltre", e la chiusura al traffico di via Vittorino da Feltre.
BILANCIO PARTECIPATIVO IN MUNICIPIO VIII
Nel Municipio VIII entra nel vivo la sperimentazione del bilancio partecipativo. Attraverso tre fasi, i cittadini decideranno direttamente gli interventi e le opere pubbliche da realizzare. Nello specifico, indicheranno come investire i 17 milioni di euro frutto dell’accordo tra Amministrazione e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.