Gestivano false associazioni benefiche: arrestate 7 persone

14.8K visualizzazioni

Rende (CS) - Comando Provinciale di Cosenza - I Carabinieri della Compagnia di Rende, con la collaborazione dei militari del Comando Provinciale di Cosenza, hanno eseguito 7 arresti domiciliari, mentre un soggetto risulta ancora da ricercare, e varie perquisizioni per un totale di 24 obiettivi, di cui 4 in Milano, Minervino di Lecce e Torricella (TA) e le altre tra Rende, Cosenza, Carolei, Bisignano, Dipignano, Marano Marchesato e Luzzi.

L’organizzazione criminale, attraverso due associazioni non lucrative, succedutesi nel tempo, aventi formalmente sede in Rende ha posto in essere raccolte fondi in Italia, in piazze, centri commerciali etc., per l’assistenza a persone disagiate, ad anziani, bambini, disabili, senza tetto, dividendo il denaro tra i sodali o reimpiegandolo in altre truffe a gestori telefonici, acquistando a nome delle associazioni cellulari/tablet/smartphone/i-phone/i-pad, con tariffe agevolate per le finalità benefiche e con traffico a credito non pagato, poi usati non per attività benefiche o ceduti a terzi.

Organizzavano viaggi in tutta Italia per raccogliere danaro, notiziando perfino le forze dell’ordine con fax. Il danaro ricavato, tolte le spese di viaggio, vitto ed alloggio, veniva diviso con il capo ed i principali organizzatori, tramite poste-pay, e suddiviso con i falsi volontari, dotati di pettorine “volontari“, biglietti illustrativi delle Associazioni e ricevute da dare ai donatori. Le Associazioni non svolgevano alcuna attività assistenziale. Alcuni soggetti, tra cui il capo, sono oggetto anche di un’altra indagine per spaccio di stupefacenti, attività nella quale non si esclude che tali fondi potessero essere destinati.