Droga, Milano, blitz nel fortino di viale Bligny, 3 arresti

De Corato: “Bene che oltre ai vigili anche Arma faccia ispezioni in stabili del degrado soggetti a ordinanza anti-dormitori” Da un mese la Polizia Locale ha già avviato le prime ispezioni in viale Espinasse 104 e Cavezzali 11. Grazie a ordinanze 353 appartamenti controllati, 924 soggetti identificati, 306 denunce e 31 arresti

14.9K visualizzazioni

Milano: “Non è accettabile che ci sia una ’casbah’ in pieno centro. Ci fa piacere che anche l’Arma abbia cominciato a effettuare le ispezioni. La Polizia Locale ha già cominciato ad avviare sin da fine gennaio 2011 i primi controlli negli stabili del degrado dove sono vigenti le ordinanze anti-dormitorio. Si è cominciato da viale Espinasse 104 e via Cavezzali 11, dove sono stati controllati 62 alloggi e denunciati 11 clandestini. E prossimamente verranno effettuati controlli a sorpresa anche in viale Bligny 42”.

Lo afferma il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato in merito all’operazione dei carabinieri in viale Bligny 42 che ha portato a 3 arresti per droga e 3 denunce di clandestini.

“Lo scorso novembre -spiega De Corato- il sindaco ha adottato per la prima volta un provvedimento anti-dormitori mirato a un singolo stabile, quello di viale Bligny 42. Altri poi ne sono seguiti (Espinasse 104, e Cavezzali 11) in aggiunta alle aree di via Padova, Sarpi, Corvetto-Lodi, Imbonati-Comasina dove, fino al 30 aprile, sono vigenti analoghi provvedimenti. Una misura che ha fatto seguito alla mozione approvata il 30 settembre scorso dal Consiglio di Zona 5, che ha chiesto al Sindaco di emanare un provvedimento specifico per quello stabile. L’ordinanza per viale Bligny 42 è stata determinata dalla cronica situazione di degrado di quell’immobile, abitato prevalentemente da extracomunitari, spesso clandestini, tra droga, occupazioni abusive, gravi carenze igieniche e di sicurezza. Criticità e che ho più volte segnalato a Prefettura e Forze dell’ordine. Un contesto che ha determinato anche risse, danneggiamenti, prostituzione, fino all’accoltellamento e alla morte di un nordafricano nell’agosto 2008. E ha costretto le Forze dell’ordine a intervenire con ben 6 maxi blitz che hanno determinato 500 identificazioni, 24 arresti e 129 denunce di clandestini”.

“Da quando sono in vigore le ordinanze sugli affitti -sottolinea De Corato - complessivamente sono stati controllati 353 appartamenti, identificate 924 persone e sono scattate 306 denunce (favoreggiamento all’immigrazione irregolare, violenza, anche sessuale, favoreggiamento della prostituzione, resistenza, danneggiamento, occupazione abusiva) e 31 arresti, tra cui 26 clandestini”.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco