Rapinatore seriale tenta due colpi in mezz’ora

173.2K visualizzazioni

Milano: “Un rapinatore ha tentato di mettere a segno due colpi in mezz’ora in un appartamento e in una portineria della zona di Corso Sempione. Ma è rimasto a mani vuote perché è stato e messo in fuga dalle vittime, una delle quali è finita pure in ospedale. La Polizia Locale lo ha rintracciato e in collaborazione con la Polizia di Stato lo ha arrestato. L’uomo, un italiano di 35 anni con precedenti per reati contro il patrimonio, alterato presumibilmente per l’effetto dell’uso di sostanze stupefacenti, è finito in manette per rapina aggravata e tentata rapina. Nelle fasi concitate del fermo ha pure aggredito un commissario della Polizia Locale (la prognosi è di 15 giorni)”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

La prima rapina è accaduta in Corso Sempione. L’uomo ha minacciato una coppia di italiani sui 50 anni colti di sorpresa sul pianerottolo del loro appartamento. Dopo essersi fatto consegnare 30 euro, sotto la minaccia di una grossa chiave appuntita, ha poi tentato di farsi dare anche dei gioielli. A quel punto il marito della donna ha reagito. Ne è nata una colluttazione che ha messo in fuga il ladro. E ha mandato all’ospedale l’uomo per frattura a una mano. La moglie ha dato poi l’allarme alla Polizia di Stato che ha allertato per le ricerche anche la Polizia Locale.

La seconda rapina è avvenuta mezz’ora dopo ai danni di una portinaia di via Ruggero Da Lauria. La donna, chiusa nel suo gabbiotto, ha iniziato a urlare quando l’uomo ha tentato di sfondare la porta per derubarla. A quel punto si è dato nuovamente alla fuga. Ed è stato rintracciato dai vigili in via Teodorico, angolo via Marco Antonio Colonna. Dopo una breve fuga è stato bloccato. Per opporsi al fermo ha aggredito uno dei due agenti, procurandogli lesioni alla caviglia. Sul posto è arrivata anche la Polizia di Stato che, congiuntamente alla Polizia Locale, ha così proceduto all’arresto.

“L’operazione " commenta De Corato - è un bell’esempio di cooperazione tra Polizia Locale e Forze dell’ordine che dimostra il controllo del territorio cittadino. Un’azione sinergica che negli ultimi tre anni ha prodotto risultati concreti, dimostrati anche dai numeri. Dal 2008 a Milano le rapine sono crollate del 40%. Questa è la risposta ai cittadini che chiedono più sicurezza per la città ”.