Palata (CB) - comando Provinciale di Campobasso - I Carabinieri della Stazione di Palata (CB), hanno tratto in arresto per “Possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi - truffa - sostituzione di persona“, un 53enne di Crotone.
Il tutto è scaturito su segnalazione della locale filiale della Banca Unicredit di Palata, ove il pregiudicato aveva aperto un conto, intestato ad un fantomatico cittadino residente in Montecilfone (CB), ricorrendo all’uso di documenti falsificati; qualche giorno dopo l’uomo si era presentato presso l’istituto di credito cercando di ritirare la somma contante di " 40.000,00 (quarantamila) quale provento relativo ad un assegno bancario che, versato sul conto corrente, è risultato essere stato falsificato nel nome del beneficiario, che risultava essere appunto il fantomatico cittadino di Montecilfone.
Allo sportello però il truffatore ha trovato ad attenderlo dei Carabinieri, i quali riuscivano altresì ad individuare e bloccare nei pressi dell’Istituto di Credito un suo complice, identificato in un 53enne da Campobasso, imprenditore.
Le conseguenti perquisizioni personali e domiciliari permettevano di rinvenire e sequestrare vari documenti d’identità contraffatti, numerose foto tessera, nonchè diversificati titoli bancari, consistiti in assegni e cambiali, sul conto dei quali sono in corso ulteriori accertamenti.
Terminate le formalità di rito il 53enne crotonese veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Larino, a disposizione dell’A.G. del Tribunale di Larino mentre, il complice, veniva deferito in stato di libertà alla medesima A.G.
Poichè si tratta indubbiamente di una “coppia“ dal modus operandi collaudato, non si esclude che abbiano commesso analoghe truffe nel territorio molisano: in questo caso è oltremodo gradita la collaborazione degli operatori bancari e finanziari che possono segnalare all’Arma ogni situazione anomala che posso riguardare questo specifico caso o altri.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità