Centri sociali, sgomberata la Bottiglieria di via Savona

176.6K visualizzazioni

Milano: “Lo sgombero della Bottiglieria Okkupata è un primo importante passo lungo il percorso di ripristino della legalità e del rispetto della Costituzione che all’articolo 42 tutela la proprietà . Ringrazio il Questore Vincenzo Indolfi, il Prefetto Gian Valerio Lombardi che hanno accolto le reiterate richieste di intervento del Comune avanzate sulla base delle tante proteste da parte dei cittadini. Ora si proceda con lo sgombero degli altri 12 stabili pubblici e privati occupati da decenni dai centri sociali, dal Cantiere alla Panetteria Okkupata. A cominciare dal Cox di via Conchetta 18. Perchè c’è una sentenza del Tribunale di Milano, del 4 ottobre, che ha condannato il centro sociale Associazione Cox a rilasciare immediatamente l’immobile comunale occupato abusivamente e al risarcimento dei danni subiti dal Comune per l’occupazione senza titolo e al rimborso delle spese da liquidarsi in separato giudizio”.

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito dello sgombero della Bottiglieria Okkupata di via Savona.

“Su via Savona 18 -spiega De Corato " la proprietà privata, che aveva fatto querela, ha manifestato, in una lettera inviata al Comune il 24 settembre, dopo la sollecita richiesta dell’Amministrazione, la volontà di impegnarsi a mettere in sicurezza lo stabile. Che grazie ai centri sociali era diventato un suk. Ma altri scempi attendono la risposta dello Stato. L’ultimo è stato perpetrato in via Sangallo, zona Città Studi, dove un centro sociale abusivo da 7 anni, Casaloca, ha piazzato altri abusivi, per lo più stranieri, in ben 9 appartamenti privati”.

“Ma il maggior scandalo -sottolinea De Corato " è che ci sono immobili dove sentenze di tribunali dicono che devono essere sfrattati subito. Oltre al Cox è il caso di via dei Transiti 28, del Circolo dei Malfattori di via Torricelli, altro stabile comunale, del Leoncavallo. Ma gli ufficiali giudiziari procedono a continue proroghe in assenza di forza pubblica. Solo per questi tre sono complessivamente ben 78. Una farsa che spero non cominci anche per il Cox”.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco