Milano: “Agenti del Nucleo Problemi del Territorio e di Zona 7 della Polizia Locale hanno allontanato una cinquantina di sinti siciliani (30 adulti e 20 minori) da via Tosi dove si erano posizionati abusivamente con delle roulotte. Quattordici le sanzioni da 450 euro comminate in base all’ordinanza vigente. Altre 6 roulotte, occupate da una quindicina di persone (10 adulti e 5 minori), sono state prontamente allontanate da alcune pattuglie di Zona in via Cusago, dove avevano cercato di insediarsi. Almeno un paio provenivano da via Tosi”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Da inizio anno solo in via Tosi " spiega De Corato " la Polizia locale è intervenuta 14 volte, l’ultima lo scorso 2 aprile, quando ha allontanato 45 nomadi con 12 roulotte e 2 camper. Mentre per via Cusago è già la quinta operazione. Nel 2009 sono state poi complessivamente oltre 60 gli interventi dei vigili contro il campeggio abusivo in quest’area, che comprende anche via Musatti e via Lombardi”.
“Questi sinti, fortemente recidivi " spiega De Corato - sono tutti residenti a Noto, in Sicilia. E in larga parte hanno a loro carico precedenti penali per reati predatori. Come disincentivo, per una quindicina di loro, abbiamo proposto al Questore di emettere un foglio di via come persone indesiderate. E se verrà accolto, per tre anni non potranno mettere piede a Milano. Chi sgarra si becca una denuncia penale”.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.