Controllo del territorio: deferite 2 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica

168.5K visualizzazioni

Penne (PE) - I Carabinieri del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso dei controlli straordinari del territorio effettuati nel comprensorio vestino, hanno deferito in s.l. all’A.G. n. 2 persone responsabili di "Guida in stato di ebbrezza alcolica", poichè sorprese alla guida delle rispettive autovetture con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. In particolare, uno dei due, un 30enne domiciliato in Penne, è stato sorpreso con un tasso alcolemico pari a 2 g/l, ovvero 4 volte superiore al limite consentito, e la sanzione penale è stata corredata dal sequestro dell’autovettura Renault Clio in suo possesso.

Con i deferimenti odierni, sale a 55 il numero delle persone denunciate per la specifica violazione nel comprensorio vestino, un dato "record" mai registrato, frutto di una più efficace ed incisiva azione di contrasto da parte dei Carabinieri di questa Compagnia ma al tempo stesso sintomatico della persistente minore responsabilità con la quale persone di ogni età - considerato che l’analisi dei dati consente di individuare in una fascia di età piuttosto estesa e compresa tra i 20 ed i 60 anni i principali attori di questo sempre più diffuso fenomeno - perseverano in comportamenti gravemente pericolosi per la propria e l’altrui incolumità , si che l’incidentalità e la mortalità stradale causata dall’abuso di sostanze alcoliche ha evidenziato un dato costantemente in crescita nel corso dell’intero 2009.

l’azione dell’Arma nello specifico settore non è tuttavia orientata alle sole finalità di contrasto: nel rammentare infatti che il limite legale è fissato in 0,5 g/l, raggiungibile anche con un solo bicchiere di vino, birra o superalcolico in soggetti predisposti, è bene che, soprattutto i più giovani, siano più responsabili evitando gli abusi, procurandosi sempre la presenza di una persona che, conservando la lucidità necessaria, possa porsi alla guida. In ogni caso, è possibile consultare il sito dell’Arma per ulteriori consigli pratici ed informativi e contattare l’utenza di pronto intervento "112" per qualsiasi esigenza, anche e soprattutto prima di porsi alla guida di un veicolo.